Camere con vista.
Le suggestioni visive delle carta da parati di Vito Nesta per Limonta.
Non chiamatele semplicemente carte da parati, perché basta guardarle per rendersi conto di stare di fronte a vere e proprie opere d’arte.
L’estro creativo e raffinato del designer Vito Nesta colpisce ancora e affascina, portando all’interno di mondi fantastici, abitati da creature insolite o da animali esotici. Come tele disegnate da una fantasia sensibile, le carte da parati di Nesta, disegnate e realizzate per Limonta, si calano dal soffitto come affreschi sospesi, porte che si aprono su suggestioni sontuose, adornate di fili d’oro che delicatamente uniscono oriente e occidente.
Due realtà apparentemente diverse che sembrano però fondersi grazie alla presenza di elementi naturali comuni. L’immaginifico barocco e pomposo pure sembra fluttuare negli spazi, dove le leggi del tempo sono sovvertite e dominano figure allegoriche, trame e fregi.
Presentata in occasione della Milano Design Week 2018 Vito Nesta, la collezione, che prende il nome di Heritage, narra un racconto che si fa intreccio.
Non solo Oreinte e Occidente, ma anche passato e presente, emozione e ragione convivono perfettamente in questo suo racconto, che rivisita e fa rivivere secoli di storia del tessuto dei Gobelin ottocenteschi, dove i complessi dettagli e le decorazioni in rilievo rappresentavano la preziosità di un’arte antica.
I colori sono delicati, tenui ed evanescenti, capaci di evocare senza esplicitamente dichiarare. Bighe trainate da animali alati, architetture lontane e potpourri floreali popolano queste straordinarie opere di arte e design, che da un lato omaggiano la lunga tradizione del tessile occidentale, ricordando arazzi antichi, dall’altro immergono in racconto sensoriale emozionale, di una storia che si perde nel tempo.